Avvocato Marzolla
Avv. Alessandra Marzolla
Avv. Alessandra Marzolla è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2000 ed è abilitata al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori dal 2016. Laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, ha intrapreso un percorso professionale che coniuga competenza, esperienza e una visione moderna della professione forense.
Dopo una formazione iniziale nello studio di famiglia, ha maturato esperienze significative sia in ambito societario e commerciale che nella consulenza legale per importanti aziende italiane e multinazionali. Dal 2007 è titolare dello Studio Legale Marzolla a Bologna, dove coordina un team di professionisti per offrire assistenza giudiziale e stragiudiziale ad aziende e privati.
Ha inoltre svolto attività scientifica presso l’Università di Bologna, collaborando come cultore della materia con la cattedra di Diritto Processuale Civile del Prof. Angelo Bonsignori.

Esperienze professionali
Dicembre 2007 ad oggi
Titolare dello Studio Legale Marzolla (Bologna). Ivi si occupa di svolgere attività giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto civile e commerciale, diritto industriale, diritto concorsuale, diritto immobiliare e del lavoro, responsabilità medica in ambito civile e penale. Svolge altresì attività di consulenza ed assistenza giudiziale a società multinazionali che operano nel commercio e nella grande distribuzione, in ambito societario e contrattuale, a primarie compagnie di assicurazione e gruppi bancari, con particolare riferimento al recupero crediti in via giudiziale e stragiudiziale, anche in fase esecutiva, ed alla predisposizione di contratti e accordi commerciali con soggetti imprenditoriali ed enti pubblici e istituzioni. Pluriennale esperienza in materia di esecuzioni immobiliari su incarico di primari istituti di credito e gruppi bancari. Tratta il diritto delle locazioni per primari fondi immobiliari. Fornisce consulenza ad imprese internazionali in tema di contrattualistica societaria ed infragruppo. Si occupa di tutela stragiudiziale e giudiziale, anche penale, in tema di Information Technology e diritto della comunicazione digitale.
Svolge attività di assistenza stragiudiziale a società internazionali in lingua inglese, in ambito contrattuale e di sviluppo delle strategie commerciali.
Coordina la collaborazione di professionisti inseriti all’interno dello studio per lo svolgimento delle attività indicate.
2006-2007
Associate dello Studio Legale Rinaldi e Associati (Roma). Collabora col dipartimento Litigation e Contratti Internazionali in materia di diritto societario e industriale e della proprietà intellettuale e contrattualistica internazionale; affianca il dipartimento di diritto del lavoro nello svolgimento di attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di aziende operanti nel campo dei servizi e della grande distribuzione. Gestisce in autonomia il settore del recupero crediti per conto di clienti di rilevanza internazionale.
Dispone di un team di Junior Associates che coordina in autonomia riportando al Board dei Soci dello studio.
2001-2003
Ha la responsabilità della sede romana (fondata con il suo avvento) dello Studio Legale Zoppolato & Associati, legali in materia di diritto societario, amministrativo e degli appalti pubblici. Ivi si occupa dell’aspetto esecutivo degli appalti e tratta questioni inerenti la materia societaria e civilistica con clienti di rilevanza internazionale. Assume la difesa di Imprese appaltatrici ed Enti Pubblici in Arbitrati promossi avanti la Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici. Dispone di uno staff di tre collaboratori che gestisce in piena autonomia. Si occupa, altresì, di questioni attinenti il diritto assicurativo, societario, industriale e fallimentare, anche in fase contenziosa.
2003-2006
Ricopre il ruolo di “Responsabile Legale della funzione roll out” di IPSE 2000 S.p.A. (Roma), società di telecomunicazioni all’epoca in fase di start up. Ivi dispone di uno staff di 30 collaboratori ed ha la responsabilità di sviluppare la contrattualistica relativa alla creazione ed allo sviluppo nel network, ed allo sviluppo del business in fase, redigendo procedure di compliance alla normativa all’epoca esistente, riportando direttamente al Responsabile del Servizio Legale dell’Azienda.
1999-2001
Svolge attività di consulenza interna a Grandi Stazioni S.p.A. in Roma, società del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa della riqualificazione, gestione e sviluppo funzionale delle maggiori tredici stazioni ferroviarie italiane. Ivi ha la responsabilità del contenzioso interno, ricevendo mandato dalla Società in ordine a controversie in materia di rapporti di locazione e affitto di azienda con gli operatori commerciali di stazione, in materia di tutela del marchio e concorrenza. Attende allo studio e redazione di contratti per lo sfruttamento delle aree di stazione e per lo sviluppo della comunicazione dell’azienda, nello staff dell’amministratore delegato.
1995-1999
Pratica e professione forense nello studio di famiglia, Avv. Orfeo Marzolla, in Bologna, ove si occupa di materie attinenti il diritto civile e il diritto penale.
Call Us 24/7
91 123-456-7890/91
OR